Le opere di Paramhansa Yogananda, Swami Kriyananda

e altre guide spirituali sulla realizzazione del Sé, per un messaggio di gioia, luce e speranza.

La realizzazione del Sé: guida alla vera felicità - e-Book

La realizzazione del Sé - cover
  • La realizzazione del Sé - cover
  • La realizzazione del Sé - bandella sx
  • La realizzazione del Sé - bandella dx
  • La realizzazione del Sé - retro
La realizzazione del Sé: guida alla vera felicità - e-Book di Paramhansa Yogananda

ISBN 9788888401959

Copertina : a colori

Formato file epub + mobi

Spedizione: Download Immediato

Disponibilità: In magazzino

€ 7,99

Il “breviario della felicità” di un grande Maestro

I grandi insegnanti lavorano spesso tramite i loro allievi. Paramhansa Yogananda, uno dei più significativi e autorevoli insegnanti spirituali del ventesimo secolo, autore del bestseller spirituale Autobiografia di uno yogi, negli ultimi anni della sua vita affidò a un suo giovane discepolo, Swami Kriyananda, il compito di prendere appunti durante le sue conversazioni informali.

Lo stesso Kriyananda, così racconta il modo in cui è pervenuto alla stesura di questo libro: “Ho vissuto con Paramhansa Yogananda, come suo discepolo per gli ultimi tre anni e mezzo della sua vita. Dopo un anno e mezzo, cominciò a sollecitarmi a prendere nota di ciò che diceva durante le conversazioni informali con monaci e visitatori. Man mano che procedevo con questo lavoro, mi rendevo conto di non avere mai letto o udito altrove insegnamenti così chiari, così profondi, così convincenti… Ancora oggi le sue parole mi risuonano nella mente ricche di sapienza, di divino amore e di potere spirituale”.

Il frutto di questo lavoro di minuziosa e accurata trascrizione sono oltre trecento detti, citazioni e aneddoti ricchi di rara e illuminata saggezza, che costituiscono uno dei libri più completi e fruibili di Yogananda, e che possono essere per ognuno fonte di ispirazione e oggetto di meditazione. Questo libro ci dà una idea di ciò che significasse parlare con un Maestro illuminato su una grandissima varietà di argomenti spirituali.

Dice Yogananda: “La realizzazione del Sé è conoscere con tutte le parti del corpo, della mente e dell’anima che ora siamo già in possesso del regno di Dio, che non dobbiamo più pregare affinché ci venga concesso, che la divina onnipresenza è la nostra onnipresenza”.

Un dono straordinario, questo libro è la profonda spiegazione del vero scopo della vita e di come realizzare il proprio più alto Sé.




L’Autore

Paramhansa Yogananda (1893-1952) è stato il primo grande maestro indiano a trasferirsi in Occidente. Autore della famosa Autobiografia di uno yogi, pubblicata per la prima volta nel 1946, è considerato una delle principali e più amate figure spirituali dei nostri tempi. Yogananda ha dato risalto ai principi eterni alla base di ogni religione. Il suo scopo era quello di aiutare i ricercatori sinceri della Verità, indipendentemente dal loro credo, a ottenere l’esperienza interiore e diretta di Dio. Egli ha insegnato che l’essenza intima di ogni religione è la stessa: la via all’unione con l’Infinito, conosciuta come “realizzazione del Sé”. Per aiutarci, Yogananda ha trasmesso l’antica scienza del Kriya Yoga, insegnando pratiche spirituali facilmente accessibili ai ricercatori occidentali.

Indice

    Introduzione | Paramhansa: il “cigno supremo” |
  1. La follia del materialismo
  2. Il vero scopo della vita
  3. La natura di sogno dell’universo
  4. L’anima e Dio
  5. Un solo Dio, una sola religione
  6. La legge della vita
  7. Il peccato è ignoranza
  8. La legge del karma |
  9. La lezione della reincarnazione
  10. Superare il karma
  11. Grazia contro sforzo personale
  12. La necessità dello yoga
  13. L’autostrada verso l’Infinito
  14. La necessità di un guru
  15. La parte del discepolo
  16. Modi in cui si può adorare Dio
  17. Come pregare in modo efficace
  18. Sulla meditazione
  19. Consigli generali
  20. La realizzazione del S&eacute
  21. Indice analitico

Perle d’ispirazione da La realizzazione del Sé

«Le condizioni oggettive sono sempre neutre. È la vostra reazione a esse che le rende tristi o felici».

***

«Lavorate su voi stessi, sulle vostre reazioni alle circostanze esterne. Questa è l’essenza dello yoga: neutralizzare le onde delle reazioni nel cuore. Siate sempre felici interiormente. Non potrete mai cambiare le cose esteriori in modo da renderle sempre piacevoli per voi. «Cambiate voi stessi».

***

«Una buona regola nella vita è dire semplicemente a se stessi: “Qualsiasi cosa arrivi da sé, lasciala venire”».

***

«Lo scopo della vita umana è trovare Dio. È questa è l’unica ragione della nostra esistenza. Il lavoro, gli amici, gli interessi materiali: queste cose in se stesse non significano nulla. Non potranno mai offrirti la vera felicità, per il semplice motivo che nessuna di esse è completa. Soltanto Dio racchiude in Sé ogni cosa. «Ecco perché Gesù ha detto: “Cercate prima il regno di Dio e la Sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta”. Cerca prima il Donatore di tutti i doni, e riceverai da Lui tutti i Suoi doni di minore appagamento.

****

«Come onde sull’oceano, gli esseri umani giocano per qualche tempo, catturati dalla tempesta dell’illusione. L’oceano, tuttavia, continua a tirare, tirare. Prima o poi, tutti saranno nuovamente attirati a immergersi infine nel vasto Oceano del Divino Amore, dal quale provengono».

****

«Realizzazione del Sé significa realizzare il tuo vero Sé come il grande oceano dello Spirito, distruggendo l’illusione di essere questo piccolo ego, questo piccolo corpo e personalità».

****

«Non soffermatevi mai sul pensiero dei vostri difetti. Ricordate, invece, le vostre buone azioni e la bontà presente al mondo. Convincetevi della vostra innata perfezione. Così vi sarà più facile ricordare la vostra eterna natura di figli di Dio».

****

«È il semplice pensiero che non siamo liberi a impedirci di esserlo. Se riuscissimo a spezzare anche solo quell’unica idea, entreremmo in samadhi. Il samadhi non è un qualcosa che dobbiamo acquisire. Lo abbiamo già. Pensate soltanto questo: siamo con Dio dall’eternità; per un breve periodo siamo per un breve periodo siamo nell’illusione; poi siamo di nuovo liberi in Lui».

Testimonianze

«Ciò che passa nelle parole di Paramhansa Yogananda, che oggi possiamo accogliere attraverso l’eccezionale testimonianza di Swami Kriyananda, è la toccante manifestazione di ciò che ha portato, trasmesso, insegnato, lasciato. È un prezioso, oggettivo aiuto ad orientarci e adoperarci per conseguire e realizzare il nostro vero Sé. Lo sento come un Soffio di Verità e d’Amore che accarezza o scuote, ma in ogni caso Illumina e Vivifica!».
 – Alice Carla Bissi, cantautrice, musicista

Esistono due tipi di felicità: quella transitoria, che può durare pochi secondi o qualche ora, causata da una bella notizia, da un lieto evento o da un momento di amore intenso con il proprio partner. E poi esiste la vera felicità, che ci accompagna in ogni attimo della nostra vita. È la gioia interiore che sentiamo in ogni circostanza, favorevole o meno, ed è il risultato di quella che viene chiamata Realizzazione del Sé.
 Quest’ultima felicità è molto più difficile da raggiungere, al punto che la maggior parte delle persone pensa che non esista, che sia una pura utopia. Fortunatamente non è così, e questo libro, che condensa il pensiero e gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, uno dei più grandi maestri spirituali del secolo scorso, ci spiega con parole semplici ma di grande profondità come si può raggiungere questo alto traguardo, che è alla portata di ognuno di noi». – Riccardo Campino, direttore di librerie, consulente editoriale

«Un breviario per la felicità, che permette di consultare per temi la saggezza di Paramhansa Yogananda. Parole da tenere sempre a portata di cuore, da raccogliere tra le mani e lasciar entrare nei canali più profondi del sé, dove si accendono luci che la mente da sola non può intendere. “Un Guru è la più grande benedizione che possiate avere in questo mondo”, diceva Yogananda indicando la via per intraprendere il cammino verso Dio. Ed è la sua guida che ci raggiunge in queste pagine, come braccia forti cui affidarsi per essere strappati dall’illusione. Un libro da ascoltare con sensi nuovi, lasciando che la verità eterna suoni per noi la musica giusta in ciascun passo della vita, e ci aiuti scrivere così la storia singolare che ha portato nel mondo ognuno di noi». – Giulia Calligaro, giornalista, ricercatrice spirituale

«Come sempre Swamiji ci regala un libro altamente ispirante. Le parole del Maestro, accuratamente trascritte dal suo devoto discepolo, vibrano d’immenso amore e illuminata saggezza nelle oltre trecento citazioni di questo splendido testo, che tratta temi capitali della vita con una semplicità sorprendente, perfino disarmante. La semplicità propria di Yogananda e dei grandi Maestri Spirituali. Così di pagina in pagina, nella successione ordinata dei capitoli, risuonano le vibrazioni (e le benedizioni) del grande Guru e, insieme, l’amorevole devozione di Kriyananda. In un unico libro, la presenza immutabile di entrambi. Assetati di conoscenza, saremmo tentati di leggere in un fiato questa raccolta di conversazioni informali... Va, invece, esplorata lentamente, concedendoci lo spazio e il tempo di interiorizzare ogni minimo pensiero e insegnamento. Dove convivono forza e dolcezza, energia, commozione e umorismo. Quest’opera è, ancora una volta, un dono prezioso per l’intelletto. Una ricchezza per la mente. Una carezza per l’anima. Una delizia per il cuore di ogni sincero ricercatore nel sentiero della realizzazione del Sé».  – Rita Bertazzoni, giornalista, praticante di yoga

«Un testo di pura ispirazione, una lettura da fare e da rifare, per assaporare il senso reale delle cose, della gioia racchiusa in ogni momento, vero scopo dell’esistenza. Yogananda, Maestro del Cuore, torna ad ispirarci attraverso la memoria e gli appunti del suo più ispirato discepolo, regalandoci ancora una volta, le parole cariche di gioia e consapevolezza, di un uomo che ha tracciato la strada verso la realizzazione del sé per milioni di persone». – Elena Benvenuti, psicologa, caporedattore di Energie Magazine, autrice di Migliora la tua vita con la meditazione, e altre opere

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Contatto Diretto 0759148375

Blog

Ascolta il bellissimo canto dedicato al Maestro "O Master"

Scarica qui il bellissimo canto dedicato al Maestro "O Master"


O Master


Leggi

Ascolta questi canti di Natale per immergerti nello spirito del Natale


Scarica qui con Gioia nell'Amore di Cristo


Christ Has Come


Christmas Mystery


The Light That Was Christ


Leggi

Ascolta il canto "Many Hands Make a Miracle" (Mani unite fan miracoli), uno dei motti di Ananda

Scarica qui il brano

Leggi

Ascolta il canto "Think Yee in thy Heart the Lotus feet of my Guru" cantato da Swami Kriyananda

Scarica qui il brano cantato da Swami Kriyananda

Leggi
Questo sito o i servizi terzi da questo sito utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi di più