fbpx

Swami Kriyananda

«Ho avuto due desideri nella vita. Il primo è trovare Dio; il secondo è aiutare gli altri a trovarLo».

– Swami Kriyananda

Insegnante spirituale, autore e compositore di fama internazionale, Swami Kriyananda (J. Donald Walters | 1926 – 2013) è stato uno dei massimi esponenti dello Yoga in Occidente. Discepolo diretto del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, Kriyananda ha affermato per oltre sessant’anni il principio dell’unione fra Oriente e Occidente e ha diffuso in tutto il mondo gli antichi principi dello Yoga e gli insegnamenti spirituali della più elevata tradizione indiana per la realizzazione del Sé, rendendoli pratici e fruibili in ogni ambito dell’esistenza.

Divenuto discepolo nel 1948 di Paramhansa Yogananda, Kriyananda ha diffuso gli insegnamenti del suo Maestro, mostrandone l’applicazione in ogni ambito dell’esistenza: gli affari, i rapporti con gli altri, il matrimonio, l’arte, l’educazione, la vita comunitaria. Su precisa richiesta del suo Guru ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla scrittura, aiutando un grandissimo numero di persone a sperimentare interiormente la gioia e la presenza vivente di Dio.

Autore estremamente prolifico, Kriyananda ha scritto quasi 150 libri, pubblicati in ventotto lingue in novanta Paesi, ha tenuto conferenze in quattro continenti e ha composto più di quattrocento brani musicali, per ispirare negli altri una visione elevata dell’esistenza.

Kriyananda è stato anche il fondatore delle otto comunità Ananda – negli Stati Uniti, in Italia e in India – vere e proprie “Città di Luce” basate sulla pratica quotidiana della meditazione e su elevati ideali di tolleranza e fratellanza cosmopolita: un esempio concreto di “ponte” multietnico e pluriculturale, e di applicazione della spiritualità nel quotidiano.

Nel novembre 2009 Swamiji ha fondato un nuovo ordine di rinuncianti di cui fanno parte i nayaswami, che indossano l’abito blu.

Swami Kriyananda ha lasciato il corpo il 21 aprile 2013 ad Ananda Assisi. La sua Luce e il suo messaggio di pace e amore continuano sempre a risplendere e a ispirare moltissime anime, ovunque.

«Una parte fondamentale della mia eredità spirituale sono le Verità scritte nei miei libri».

Swami Kriyananda

Testimonianze

«So quanto entusiasmo e dedizione illuminata Kriyananda ha posto nella sua instancabile attività di divulgare il messaggio universale del suo guru Paramhansa Yogananda e del mondo spirituale indiano che ricalca anche il pensiero di mio nonno, il Mahatma Gandhi. Io stessa, nella mia visita ad Assisi nella comunità Ananda da lui fondata, in nome della “Chiarezza cristallina”, ho avuto modo di constatare l’atmosfera di pace, di gioia, di positività che vi aleggia…». Tara Gandhi Bhattacharjee, nipote del Mahatma Gandhi, Presidente del Gandhi Smriti, New Delhi

«Oltre ad avere compiuto un grande servizio alla causa della pace e della prosperità promuovendo il mutuo rispetto, l’armonia e la comprensione fra le diverse religioni, Swami Kriyananda ha fondato scuole ideali con un educazione fondata sui valori. Questo amorevole maestro spirituale ha dimostrato con la sua vita e il suo esempio che il servizio agli esseri umani è il servizio al Creatore». D.R. Kaarthikeyan, già direttore CBI e National Human Rights Commission, India

«Swami Kriyananda, come successore del suo grande guru Paramhansa Yogananda, è stato una splendente stella polare. Le sue attività spirituali al servizio dell’umanità sono letteralmente senza pari… Tutto ciò che Kriyananda ha creato è una manifestazione divina, che trasmette lo spirito del suo grande guru, Yogananda. Oltre ad aver fondato diverse organizzazioni, Kriyananda ha scritto oltre cento libri, tutti colmi di profonda saggezza. Sono convinto che ogni sincero ricercatore della verità trarrà grandi benefici dalla lettura dei suoi libri, vere forze illuminanti per tutta l’umanità ». Swami Shankarananda, fondatore del Kriya Yoga Ashram, India, autore, conferenziere internazionale, insegnante spirituale

«Swami dimostra l’invincibile forza che deriva dal trovare il senso della propria esistenza… una Scelta da cui discende un progetto coerente lungo tutta una vita e per questo destinato a lasciare un segno duraturo, a diventare un faro a sua volta, per molti altri.» Elfo Frassino (Antonio Bernini), Presidente Associazione Nazionale CONACREIS