Un film illuminante, affascinante che nutre il cuore, la mente e l’anima
Il cofanetto contiene: Film in italiano, Film originale in inglese.
Sottotitoli: Inglese, Italiano – Contenuti Speciali: Intervista alla regista Paola Di Florio
Sceneggiatura e regia: Paola Di Florio e Lisa Leeman
AWAKE: La vita di Yogananda è un’affascinante biografia sulla vita e gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, il grande maestro indiano che negli anni ’20 ha portato lo yoga e la meditazione nel mondo occidentale, e famoso autore di Autobiografia di uno yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga.
Dando un’impronta personale alla ricerca dell’illuminazione e condividendo le battaglie interiori affrontate sul sentiero spirituale, Yogananda ha reso accessibili quegli antichi insegnamenti a un pubblico moderno, aiutando innumerevoli di ricercatori spirituali a volgere l’attenzione alla propria vita interiore, respingendo le tentazioni materialistiche per giungere alla realizzazione del Sé.
Il film, girato in tre anni, con la partecipazione di 30 Paesi, esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Il materiale d’archivio sulla vita di Yogananda (che ha lasciato il corpo nel 1952) costituisce l’ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia. Le sequenze includono interviste, immagini metaforiche e ricostruzioni sceniche, e ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell’India alla Divinity School dell’Università di Harvard, come pure a sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell’Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California.
Utilizzando un mix continuo di filmati dell’epoca e di fiction, questo docu-film ti prende per mano portandoti a conoscere la vita di un santo che ha cambiato il mondo occidentale. Ogni sguardo, ogni fermo immagine, ogni musica, ogni parola tocca in profondità l’anima e il cuore conducendoti a sperimentare le verità supreme trasmesse da Yogananda. Evocando il viaggio dell’anima, il film permette un’immersione nei regni invisibili lontani dal mondo materiale e dall’ego umano che tutti conosciamo. AWAKE è, in ultima analisi, la storia del genere umano: la lotta universale di ogni essere per liberarsi dalla sofferenza e per trovare la felicità duratura.
Un capolavoro epico e senza tempo da non perdere!
Due nominations: Illuminate Film Festival, Maui Film Festival, Conscious Life Award
Selezione ufficiale: Seattle International Film Festival, Tel Aviv Spirit Film Festival, International Women’s Film Festival
The Movie Network –
Awake è un tesoro assoluto e non dev’essere soltanto visto, ma pure vissuto.
The Washington Post –
Sognante, incantevole, i registi Paola di Florio e Lisa Leeman sono insegnanti nel creare quest’atmosfera.