Affidarsi a un disegno più grande in 10 lezioni
10 lezioni, ognuna dedicata a una qualità, che nascono dagli insegnamenti appresi in questi anni intensi in una casa nel bosco sui colli di Assisi, osservando le stagioni e imparando l’affidamento dalla natura.
Le “lezioni” di cui si parla nel titolo sono quelle che la vita ha impartito all’autrice, Giulia Shraddha Calligaro, giornalista e insegnante di yoga, in questi ultimi anni intensi, che per molti di noi sono stati un’opportunità per comprendere che non tutto è nelle nostre mani.
Per Giulia hanno comportato il trasferimento da Milano a una casa nel bosco sui colli di Assisi, l’infezione grave da Coronavirus, la lunga convalescenza e la ricerca di una nuova casa e di una nuova stabilità, mentre le qualità del coraggio, della determinazione, della forza di volontà, che finora avevano guidato la sua vita, da sole non bastavano più. Mentre tutto ciò accadeva, intorno a lei, in mezzo al bosco umbro, c’era la grande lezione della natura, l’affidamento degli alberi allo scorrere delle stagioni e alle sue continue trasformazioni. Finché un giorno arriva una chiarezza: “Questa forza che si sta prendendo cura di ogni cellula del creato, si sta prendendo cura anche di me”, scrive l’autrice.
Raccoglie, dunque, in questo libro, in 10 lezioni corrispondenti a 10 risorse o “superpoteri” – dalla gratitudine, all’accoglienza, alla comprensione, alla pace e all’intuizione… – un prontuario lirico e pratico per nuova dimensione di affidamento che sposta la prospettiva della vita su un piano più alto, dove tutto ciò che arriva è sempre perfetto, come una lezione da apprendere verso una felicità diversa, meta di una crescita interiore.
Ogni “lezione” si apre con una “passeggiata” nel bosco, reale e poetica, insieme a un fotografo, Lorenzo Pesce, e a una grande maremmana bianca, Ganga, in cui emergono, lungo lo scorrere di un anno e con il trasformarsi dei colori della natura, frammenti di memorie che diventano spunti per riflessioni universali.
Nel libro “Lezioni di fiducia per tempi che cambiano” troverai:
- una parte di saggezza yogica, narrata come un racconto per tutti;
- delle pratiche di Ananda yoga e meditazione, secondo gli insegnamenti del maestro indiano Paramhansa Yogananda;
- una parte di introspezione o diario spirituale che chiama in gioco il lettore.
“Lezioni di fiducia per tempi che cambiano” è un invito per tutti a rileggere, in questo periodo incerto, la propria vita in modo nuovo, con fiducia e curiosità, anziché con paura: “Se le nostre anime hanno scelto proprio questo tempo per venire nel mondo – scrive l’autrice – allora è questo l’ambiente in cui ci sono le opportunità per noi di crescere, e di certo siamo forniti anche delle risorse per attraversarlo”.
Norma Cerletti, fondatrice di Norma’s teaching –
«Leggere i libri di Giulia è un po’ come entrare in una dimensione parallela, dove la mente e il cuore diventano più leggeri e tutto… just makes sense».
Petra Loreggian, conduttrice Rds –
«Circondarsi di bello, di pensieri belli, di luce, come mi ripete spesso Giulia, è stata la mia chiave (…) per imparare ad amare le cose che mi facevano paura. E non la ringrazierò mai abbastanza per questo regalo”.
Monica Nappo, attrice, regista e autrice teatrale –
«Nelle parole di Giulia c’è la stessa curiosità bambina, ma al contempo saggia, che mi avvolge quando leggo le poesie di Emily Dickinson».
Laura Palmieri, conduttrice Radio 3 –
«Questo libro, e soprattutto la pratica che Giulia ci propone attraverso la sua testimonianza “viva”, sono uno stimolo continuo a non lasciar perdere, a non abbandonare, ad avere fiducia nel mondo e in noi stessi, ad avere coraggio nell’affrontare ciò che la vita ci mette davanti».
Giacomo Campiotti, regista –
«Caro lettore, ti consiglio di leggere questo libro e preparare lo zaino. A me ha fatto venire una gran voglia di partire, per i sentieri dei boschi e per quelli dentro di me».
Stefano Carminati, photoeditor e yogi –
«Le pregiate trame tessute da Giulia in questo libro sono ulteriormente impreziosite dalle immagini del bravissimo fotografo Lorenzo Pesce».
Francesca de Luca, insegnante di yoga e istruttrice di mindfulness –
«Questo libro è una continua scoperta: un manuale dentro un racconto, poesie in prosa, ispirazioni filosofiche e citazioni, pratiche yoga ed esercizi di coaching».